29 Agosto 2015 : Filippo e Giulia
Teatro Francesco di Bartolo , Buti (PI)
Il primissimo Matrimonio a Teatro ha preso vita nel Teatro Francesco di Bartolo, un gioiellino costruito nel 1842 a Buti, in provincia di Pisa.
Il giorno precedente: le prove generali
I futuri sposi hanno passato tutto il giorno a teatro insieme al cast, assistendo e partecipando alle prove tecniche e generali dello spettacolo. Una volta allestite le scenografie e sistemate le luci i nostri attori e danzatori hanno provato insieme a Giulia e Filippo, coppia particolarmente speciale in quanto ideatori del progetto e partecipanti attivi alla messa in scena.
29 Agosto: il matrimonio
La mattina del grande giorno i quasi sposi sono liberi di dedicarsi unicamente alla loro preparazione, grazie alle prove generali della sera prima non c’è bisogno di loro in teatro.
Mentre la sposa si veste e si pettina, lo sposo si prepara e la wedding planner organizza il catering, il cast allestisce la scena e fa una prova generale per gli operatori video.
La cerimonia è fissata alle 17.00, a parte i genitori degli sposi e pochi amici nessuno degli invitati sa che sta per assistere ad uno spettacolo, la coppia ha voluto fare una sorpresa a tutti tenendo nascosta la particolarità della loro cerimonia. Parenti e amici si presentano pensando di assistere a un normalissimo rito civile in una location particolare, invece ad accogliere gli invitati ci sono delle vere e proprie maschere, con tanto di biglietti e posti assegnati.
In platea i futuri sposi accolgono i loro invitati e li invitano a sedere, una volta fatti accomodare tutti la coppia sale sul palco, davanti al sipario chiuso. Dietro le quinte tutto è pronto per cominciare, lentamente il chiacchiericcio proveniente dalla platea si placa finché nel silenzio si sente la voce di Giulia: “Benvenuti nel nostro matrimonio!”. Il sipario si apre, gli sposi svaniscono dietro le quinte e lo spettacolo ha inizio.
Un capitolo dopo l’altro gli attori e i danzatori danno vita alla storia di Giulia e Filippo, interpretando i due sposi, i loro genitori, gli amici, mettendo in scena momenti divertenti e romantici della coppia, 12 capitoli che hanno fatto ridere e commuovere la platea, in un’altalenarsi di emozioni e sorprese.
Lo spettacolo si conclude con l’apertura dell’ultimo capitolo: Il Matrimonio.
Prima di dare l’intervallo e prepararsi per il rito civile, la coppia chiama sul palco alcuni amici, presentandoli uno ad uno, si passa poi alla presentazione del cast e agli inchini. Qui il sipario si chiude e si dà una pausa di 10 minuti in cui si allestisce il palco per la cerimonia.
Alle 17.45 ha inizio il matrimonio vero e proprio. Una coppia di amici musicisti scandisce l’ingresso dei quasi marito e moglie eseguendo dal vivo (chitarra e voce) una canzone scritta apposta per la coppia. Entra lo sposo accompagnato dalla madre fino al palcoscenico, trasformato da luogo di messa in scena a location per il rito civile, poi entra la sposa accompagnata dal padre.
E’ qui che la cerimonia inizia e in 10 minuti Giulia e Filippo sono marito e moglie.
Dal teatro, dopo una pioggia di riso, ci si sposta alla villa di famiglia dove è tutto pronto per i festeggiamenti.
La location è qualcosa di magico, una dimora storica che si trova nella parte alta di Buti, di fianco alla Villa Medicea.
Il rinfresco si tiene nel giardino, tra fiori, luci soffuse, musica e buonissimo cibo. Si mangia, si beve, si festeggia, si balla. Gli sposi sono radiosi di gioia, gli amici ancora ridono delle gag che hanno visto in scena, i vari alter ego del cast scherzano con le persone che hanno interpretato, la serata scorre in un’atmosfera di pura gioia.
Da qui si aprono tutti i nuovi capitoli della storia di Giulia e Filippo, dopo un matrimonio unico che sicuramente nessuno dimenticherà.
lo sposo: Fabrizio Citi
la sposa: Martina Fusè
altri performers: Alessandro Vellutini, Leo Moreno, Laura Ballarati, Sara Valenti, Simona Drago, Cristina Spinetti,
Francesca Garbagnati
autori: Cristina Spinetti e Filippo Soldaini
scenografia: Francesca Garbagnati
proiezioni e musica: Elena Garatti
foto: Giovanna Marino
video: JobDv
wedding: Laura Ferrari – La weddy